Expired!
136 Posti

Serata Pubblica 4 Giugno 2022 – Osservatorio di Monte Romano, con Isacco Emiliani e Antonio Panzavolta

OTTANTUNO – LA VIA DEGLI ALBERI | #5 OSSERVATORIO DI MONTE ROMANO – DOVE IL CIELO È PIÙ VICINO
La serata inizierà alle 20:45 con la presentazione del libro fotografico di Isacco Emiliani e di suo nonno Tonino.

Isacco Emiliani e suo nonno Antonio Panzavolta presenteranno il loro libro “Ottantuno”, un progetto lungo sette anni che li ha visti viaggiare nelle notti più buie alla scoperta degli alberi monumentali più valorosi della loro terra, quella tra Romagna e Toscana, per raccontare con la fotografia la potenza delle foreste e del loro legame. Questo progetto li vedeva partire poco prima del tramontare del sole per scoprire un nuovo gigante avvolto nel buio tra immensi cieli stellati e li al suo cospetto, aspettavano il giungere della notte per fotografare il gigante silente di quella sera con luci e flash.
Sono partiti fotografando gli alberi nella aree più vicine a loro fino a raggiungere i grandi testimoni verdi degli Appennini del nostro territorio, proprio per questo a gennaio 2021 Isacco ha preso una casa per quasi un anno a Pian Castello nei pressi delle foreste Casentinesi, per immergersi e scoprire gli alberi vetusti più imponenti di questo territorio, il parco nazionale delle foreste casentinesi è diventato partner di questo libro.”

Ottantuno, come i luoghi più importanti di questa storia e come gli anni di nonno Tonino al suo termine, è pubblicato con la casa editrice NutsForLife ed è un libro in serie limitata di 501 esemplari numerati e firmati, vede la prefazione di Jane Goodall e il 10% dei proventi del libro vengono destinati al suo istituto italiano, le carte selezionate per la realizzazione di ottantuno sono certificate FSC® per la Gestione Forestale Responsabile.

A seguire la serata proseguirà con osservazioni della Luna che sarà prossima al primo quarto e quindi trapuntata di crateri che osserveremo al telescopio. Poi ci concentreremo sulle costellazioni del cielo primaverile, tra miti, stelle luminose, galassie ed ammassi stellari.

Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria, potete effettuarla :
# singolarmente
oppure
# selezionando il numero dei partecipanti
in tal caso i nominativi dei partecipanti DEVONO ESSERE COMUNICATI VIA EMAIL facendo riferimento al numero di prenotazione)

Una volta stabilito il numero di persone incluse nella prenotazione dovete cliccare sul tasto PRENOTA (in campo verde).

Ovviamente, per uno svolgimento ordinato e sicuro sarà necessario seguire alcune semplici regole:  indossare la mascherina (chirurgica, FFP2 o FFP3) per tutto l’arco della serata, anche all’aperto nel caso di assembramenti, mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone e seguire le indicazioni dei soci che si occuperanno della gestione della serata. In cupola max 4 persone contemporaneamente.

Vi raccomandiamo di leggere tutte le raccomandazioni presenti in questa pagina sul nostro profilo

NOTE PER PARTECIPARE ALLE SERATE IN OSSERVATORIO

Attenzione:

In caso di annullamento inviare email a gruppoantares@gmail.com

Accesso all'Osservatorio

Prenotazioni Osservatorio 2022 – 04/06/2022
Prenotazioni Osservatorio 2022 – 04/06/2022

Contributo libero


Go to Top
it_ITItalian