L’ Osservatorio apre la sua struttura per consentire ai visitatori di trascorrere una serata in compagnia del Gruppo Astrofili Antares condividendo lo spettacolo della volta celeste e le sue meraviglie.
Si tratta di un’esperienza particolare alla quale è sempre bene essere preparati per poterla fruire al meglio, quindi cercheremo di abbondare con le informazioni e le avvertenze che vi invitiamo a tenere sempre nella massima considerazione.
Monteromano è un luogo magico e meritevole del viaggio e degli orari da sostenere e per questo è bene non farsi cogliere disorganizzati.
L’occorrente non è nulla di eccezionale, ma possiamo assicurarti che gli accessori giusti fanno la differenza!
ITINERARIO PER RAGGIUNGERE L’OSSERVATORIO !!!
(attenzione ai navigatori che propongono itinerari diversi!!!)
ACCESSO ALL’OSSERVATORIO
L’accesso all’osservatorio viene consentito a partire dalle ore serali precedenti il tramonto.
E’ disponibile un numero limitato di SEDIE e di panchine. Consigliato avere a disposizione stuoia / coperta / altro per sedere a terra !
ATTENZIONE:
fino al 20 Giugno la durata del giorno si allunga e quindi la durata del TRAMONTO protrae fino a tarda serata pertanto è bene tenere in considerazione che il cielo stellato apparirà solo dopo le 22:00. Successivamente al 20 Giugno l’andamento andrà, sempre gradualmente, al contrario.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO :
Introdurremo la serata anticipando ai presenti cosa potremo osservare, a partire dalle ore 20:30 (indicativamente e salvo imprevisti).
Con l’anticipo del tramonto anche l’orario di inizio può variare in quanto di adattiamo all’inizio del buio!
In attesa della fine del crepuscolo, utilizzeremo un maxi schermo all’esterno dell’osservatorio per visualizzare immagini, presentazioni e simulazioni del cielo al computer ovviamente guidate dai nostri soci.
Durante la serata, prima del termine del tramonto, se presenti in cielo (a seconda della loro posizione orbitale), osserveremo con i telescopi la Luna e/o uno o più pianeti del nostro Sistema Solare.
Al far del buio invece, meteo permettendo, dal punto panoramico del piazzale esterno, per chi lo desidera, offriremo un tour guidato del cielo. Osserveremo lo spettacolo naturale offerto dalla volta celeste impreziosita dalle costellazioni estive mentre ai telescopi verranno puntati oggetti (ammassi, stelle, galassie) del profondo cielo. I nostri puntatori laser consentiranno al pubblico di capire con precisione quali oggetti sono in corso di spiegazione.
Durante tutta la serata sarà possibile accedere alla specola per osservare direttamente dal telescopio principale.
INFORMAZIONI E RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI:
L’osservatorio si trova a circa 767 mt di altitudine in assoluto campo aperto!
Anche in piena estate il clima può essere freddo! Si raccomanda un abbigliamento adeguato a più strati, specie se in presenza di vento!
SUGGERIAMO DI EVITARE calzoncini corti e canottiere, mentre felpa e giacchino anti-vento sono fortemente raccomandati.
>> REGOLA D’ORO <<
L’importante è avere sempre a disposizione quanto necessario per proteggersi in caso di necessità!
Togliere parte del proprio abbigliamento è sempre possibile mentre aggiungere abbigliamento, se non lo si è portato con sè, può diventare un problema che può rovinare la vostra serata e rendere inutile il vostro viaggio.
Monteromano è un luogo magico e meritevole del viaggio e degli orari da sostenere e per questo è bene non farsi cogliere disorganizzati.
Nulla di eccezionale, ma possiamo assicurarti che gli accessori giusti fanno la differenza!
Vuoi garantirti una serata senza sorprese ?
LEGGI e/o STAMPA IL NOSTRO MEMORANDUM (clikka su COSA SAPERE qui sotto) !!!
NOTE UTILI PER PARTECIPARE ALLE SERATE IN OSSERVATORIO
==================================================
INFORMAZIONI IN MERITO ALLE PRENOTAZIONI :
=======================================================
Le serate di apertura al pubblico dell’osservatorio astronomico di Monte Romano non prevedono un biglietto di ingresso.
Se il sistema di prenotazione non vi trasmetterà la CONFERMA VIA EMAIL della vostra prenotazione, potete chiedere conferma scrivendo all’indirizzo gruppoantares@gmail.com contestualmente alla comunicazione dei nominativi dei partecipanti.
Ci permettiamo di far presente che per mantenere la struttura e realizzare queste attività di divulgazione la nostra associazione sostiene dei costi ed ogni miglioria offerta al pubblico è possibile solamente grazie ai grandi o piccoli contributi offerti liberamente dai visitatori che ci onorano della propria approvazione e fiducia.
Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria, potete effettuarla :
# singolarmente
oppure
# selezionando il numero dei partecipanti
in tal caso i nominativi dei partecipanti E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO CHE SIANO COMUNICATI VIA EMAIL (facendo riferimento al numero di prenotazione).
Una volta stabilito il numero di persone incluse nella prenotazione dovete cliccare sul tasto PRENOTA (in campo verde).
ASSICURATEVI DI AVER DIGITATO CORRETTAMENTE IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL !!!
E’ essenziale per ricevere la conferma di prenotazione e soprattutto RICEVERE AGGIORNAMENTI, AVVISI, PREVISIONE METEO ED EVENTUALI ANNULLAMENTI !
E’ altrettanto consigliato STAMPARE la prenotazione e presentarla all’arrivo in osservatorio per velocizzare le operazioni di accoglienza.
IN CASO DI ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI NON SARA’ POSSIBILE GESTIRE LISTE DI ATTESA.
EVENTUALI POSTI PER DISDETTE RICEVUTE RIATTIVERANNO LA DISPONIBILITA’ DI POSTI SUL SITO DELLE PRENOTAZIONI.
Vi raccomandiamo di leggere tutte le raccomandazioni presenti in questa pagina e nel link apposito !!!
Attenzione:
In caso di annullamento inviare email a gruppoantares@gmail.com